Arresto Europeo Secrets
Arresto Europeo Secrets
Blog Article
le parti si sono costituite in giudizio secondo la legge del luogo dove si è svolto il processo o la contumacia è stata dichiarata in conformità a tale legge;
Si tratta di una fase molto delicata del mandato di arresto, ragione for each cui è sempre opportuno farsi assistere già in detta fase da un esperto avvocato mandato arresto europeo.
L'autorità giudiziaria emittente può includere tali reati accessori Estradizione nel modello di MAE al fine di ottenere l'assenso dello Stato membro alla loro persecuzione.
03952990756 L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione delle Condizioni Generali e delle Regole della Privacy Utilizziamo i cookie for each essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Informativa! Ok, va bene!
Nel caso in cui, invece, l’arresto sia stato effettuato dalla Polizia Giudiziaria sulla foundation di una segnalazione nel sistema SIS, la competenza a decidere sulla consegna appartiene alla Corte di Appello del distretto in cui è avvenuto l’arresto.
for each maggiore semplicità d'emissione e agevolezza d'adempimento, le richieste sono ora emesse in modo uniforme mediante compilazione di un modello di MAE.
In questo caso il processo da cui deriva la richiesta di mandato di cattura internazionale dovrà ancora essere celebrato nel paese in cui sarebbe stato commesso il reato.
È importante che le autorità dello Stato membro emittente siano a conoscenza dell'esatta durata del periodo di custodia.
four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.
Conformemente al principio del reciproco riconoscimento, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione non può contestare nel merito le decisioni adottate dalle autorità giudiziarie dello Stato membro emittente.
Nella sentenza pronunciata nella causa C-237/15 PPU Lanigan (28) la Corte di giustizia ha dichiarato che la scadenza dei termini for each l'adozione della decisione sull'esecuzione del MAE non esonera il tribunale competente dal suo obbligo di adottare una decisione in merito e non osta, di per sé, al mantenimento del ricercato in custodia.
Esempio one Pierre si è trasferito di recente dallo Stato membro A allo Stato membro B. Sussistono establish secondo cui sarebbe stato complice in un grave reato commesso nello Stato A; tuttavia, le autorità di questo Stato hanno l'esigenza di ascoltarlo prima di poter decidere se avviare un'azione penale nei suoi confronti.
Per ridurre eventuali rischi di fuga del ricercato, l'autorità giudiziaria emittente può inviare il MAE anche al proprio ufficio SIRENE affinché lo trasmetta agli altri Stati membri tramite il SIS (cfr. il punto 3.3.1). Attraverso la segnalazione nel SIS le autorità di polizia degli Stati membri possono essere informate del fatto che la persona è ricercata a fini di arresto.
Si consiglia di utilizzare nelle comunicazioni scritte un linguaggio quanto più semplice possibile. Si dovranno evitare o spiegare i termini e i concetti che possono avere connotazioni differenti nei diversi ordinamenti giuridici. In questo modo si contribuirà a evitare malintesi e problemi di traduzione.
Report this page